I tasti della chitarra

La chitarra presenta una tastiera sul manico, sopra la quale sono tese 6 corde per tutta la sua lunghezza. 

La tastiera è divisa in tasti e premendo la corda sui tasti il suono emesso si modifica poiché cambia la lunghezza "vibrante" della corda e proporzionalmente la frequenza di vibrazione. 

SULLA STESSA CORDA OGNI TASTO CORRISPONDE A MEZZO TONO quindi se premiamo la corda su un tasto ed il suono che ascoltiamo è un La, poi premendo la corda al tasto adiacente più vicino alla cassa di risonanza (un semitono più alto) ascolteremo un La#.

Se non premiamo nessun tasto la corda si dice che è suonata a vuoto. Le sei corde suonate a vuoto devono emettere dei suoni ben precisi: la chitarra deve essere quindi accordata. L'accordatura classica delle sei corde, ovvero la nota che devono suonare le corde a vuoto, è la seguente, dalla corda più erta (suono più grave) alla più fina (suono più acuto): 
Mi, La, Re, Sol, Si, Mi. 

Conoscendo il suono prodotto dalle sei corde suonate a vuoto e sapendo che ogni nota suonata ad un tasto dista di mezzo tono dalla nota suonata al tasto adiacente possiamo mappare tutta la tastiera della chitarra. 

Nella figura successiva il margine sinistro è il capotasto della chitarra, le righe orizzontali sono le corde, partendo dall’alto con la corda più fina, e le righe verticali delimitano i tasti sul manico.

 Sezione 3 - Accordi Maggiori