Accordi Minori
Abbiamo ora 12 accordi maggiori costruiti sulle 12 SDM relative alle 12 note.
Cerchiamo di analizzare i Gradi che compongono l'Accordo.
Il primo grado è la tonica: oltre a dare il nome all'accordo ne è anche la più rappresentativa a livello sonoro. La tonica potrebbe tranquillamente sostituire l'accordo senza né sfigurare né cambiarne il senso musicale.
Il quinto grado, detto anche Dominante si può dire che è il braccio destro della tonica.
Musicalmente non è così rappresentativo dell'accordo come il primo grado ma comunque porta con se buona parte del senso dell'accordo.
Il terzo grado è chiamato Mediana.
La mediana non regge su di se il significato musicale dell'accordo come gli altri due gradi ma ne caratterizza il modo.
Se la mediana dista dalla tonica due toni si dice che l'accordo è maggiore, se invece dista un tono e mezzo l'accordo sarà minore.
Dunque, schematizzando, se abbiamo un accordo con questi gradi: 1-3-5 questo sarà maggiore, se invece abbiamo: 1-3b-5 (3b significa terzo grado meno mezzo tono) sarà minore.
La differenza musicale tra un accordo maggiore e uno minore è significativa: un accordo maggiore offre sensazioni solari, aperte, limpide; un accordo minore invece è più intimista, riflessivo, quasi malinconico.