Primi accordi con il barrè

Importantissimo, per avanzare nella conoscenza della chitarra, è il barrè. Gli accordi col barrè sono la traslazione a destra degli accordi La, Lam, Mi, Mim, visti precedentemente: l'indice funge da capotasto facendo appunto il barrè, mentre le altre dita suonano, traslato, l’accordo La, oppure Lam, oppure Mi, oppure Mim.

 

Questi accordi sono sensibilmente più difficili da fare, a causa della posizione del polso, e necessitano di più tempo per essere imparati. 

Per suonare correttamente questi accordi è necessario stare attenti a come si posiziona la mano sinistra, in particolare il pollice ha un ruolo primario. 
Spesso chi comincia a suonare posiziona il pollice troppo in alto con conseguente maldestro posizionamento della mano, che rimane troppo indietro impedendo alle dita un movimento naturale. 

L'importante è che il polso e la mano siano in una posizione confortevole e che consentano la massima presa delle dita sulla tastiera.
Per rappresentare gli accordi col barrè si mette un numero romano in basso che indica la traslazione dell'accordo sulla tastiera. 
Ad es. Accordo di Sol Maggiore col barrè:

In questo caso, essendoci il numero III in basso, il margine sinistro corrisponde non al capotasto, ma al bordo sinistro del terzo tasto della tastiera, o meglio, tutto il terzo tasto della tastiera viene pigiato dall’indice che funge da barrè. 

Le altre dita suonano l’accordo di Mi traslato.

Vediamo quali sono i principali accordi col barrè (naturalmente i diesis ed i bemolle si fanno scalando il barrè di un semitono, ovvero di un solo tasto).

 

 Sezione 8 - Power Chords