Accordi Maggiori
Sezione 3) Accordi maggiori
Un accordo di Do maggiore si costruisce analizzando la scala diatonica maggiore di Do…
Grado I II III IV V VI VII VIII
Do Re Mi Fa Sol La Si Do
...e prelevando il primo, il terzo e il quinto grado della scala:
Grado I II III IV V VI VII VIII
DO Re MI Fa SOL La Si Do
Dunque il Do, il Mi e il Sol formano l'accordo di Do maggiore. Come si suona sullo strumento? La cosa assolutamente essenziale è che le tre note ci siano tutte e tre, che non ce ne sia nessun'altra e che vengano emesse contemporaneamente. Dovremo premere alcune delle sei corde sui tasti in modo che questi sei suoni coincidano sempre con il Do, il Mi e il Sol, in particolare in questo modo:
Nella figura precedente le dita pigino le corde in corrispondenza dei Do e del Mi sulla quarta corda; la prima , la terza e la sesta corda sono suonate a vuoto.Come si può ben vedere abbiamo suonato tre Mi, due Do e un Sol. Infatti questo è l’accordo di Do maggiore, il suono simultaneo di tre specifiche note, su diverse ottave.
Se ne possono ricavare diversi di accordi di Do sulla tastiera della chitarra, L'importante è utilizzare solo le note facenti parte dell'accordo. Ecco alcuni esempi:
Con lo stesso identico principio è possibile costruire tutti gli accordi maggiori delle 12 note della scala cromatica, basta, una volta ricavata la scala con il solito sistema (1-1-mezzo-1-1-1-mezzo) prendere il primo, il terzo e il quinto grado e organizzarli sulla tastiera della chitarra.
Gradi I II III IV V VI VII VIII Do Re Mi Fa Sol La Si Do Do# Re# Mi# Fa# Sol# La# Si# Do# Re Mi Fa# Sol La Si Do# Re Re# Mi# Fa## Sol# La# Si# Do## Re# Mi Fa# Sol# La Si Do# Re# Mi Fa Sol La Sib Do Re Mi Fa Fa# Sol# La# Si Do# Re# Mi# Fa# Sol La Si Do Re Mi Fa# Sol Sol# La# Si# Do# Re# Mi# Fa## Sol# La Si Do# Re Mi Fa# Sol# La La# Si# Do## Re# Mi# Fa## Sol## La# Si Do# Re# Mi Fa# Sol# La# Si