Le Note

Provate a pizzicare due o più corde della chitarra contemporaneamente, ne uscirà un suono più o meno definito, più o meno armonico. Qualche tentativo per i più inesperti darà risultati non proprio soddisfacenti, dissonanze troppo accese. In realtà per avere buoni risultati occorre suonare simultaneamente delle note ben precise! Gli accordi di chitarra sono codificabili ognuno con un insieme di note da suonare contemporaneamente. 


Allora è il caso di fare prima un piccolo passo indietro, parlando delle note musicali e di come si passa da una nota all’altra. La nota musicale è il singolo suono che viene emesso da un corpo che vibra, la sua altezza sonora (ovvero quanto essa sia grave o acuta) dipende dalla frequenza della vibrazione. 
Nel sistema occidentale, le note più comunemente conosciute sono 7:
Do Re Mi Fa Sol La Si ….. e si ritorna al Do, per ricominciare ad un’ottava di altezza superiore.
La sequenza di note sopra analizzata, presa in questo ordine, si chiama Scala Diatonica Maggiore di Do.


Per passare dal Do al Re, che è nella scala una nota più acuta, è necessario aumentare la sua frequenza del 12% circa. Questo 12% si chiama TONO e quindi tra il Do e il Re c'è un tono. Anche tra il Re e il Mi c'è un tono. Tra il Mi e il Fa invece c'è solo mezzo tono e quindi la frequenza viene alzata solo del 6%.
Insomma passando da una nota alla successiva più acuta della scala, aumentando la frequenza, non in tutti i casi si aumenta di un tono la frequenza: tra il Mi ed il Fa c’è solo un semitono, così come tra il Si ed il Do.
Si può sintetizzare il discorso con questo schema:
            

Do   1/2 Tono 1/2 Tono Re  1/2 Tono 1/2 Tono Mi  1/2 Tono Fa  1/2 Tono 1/2 Tono Sol  1/2 Tono 1/2 Tono La  1/2 Tono 1/2 Tono Si  1/2 Tono Do

 

La Scala Diatonica maggiore di Do è una scala in quanto è uno sviluppo nel tempo di singole note ben precise; è' Diatonica maggiore in quanto segue lo schema 1-1-mezzo-1-1-1-mezzo (tono); è di Do in quanto parte dal Do.
Il posto occupato dalla nota all'interno della scala si chiama "Grado", dunque il primo grado della scala diatonica maggiore di Do è appunto il Do. Il secondo grado è il Re e così via. Si possono costruire anche scale diatoniche maggiori (SDM) che partono da altre note. 
Proviamo ora a costruire la SDM di Re.
Essa partirà dal Re ed avrà lo schema 1-1-mezzo-1-1-1-mezzo:
I grado = Re;
II grado = Mi; in quanto tra il primo e il secondo grado ci deve essere un tono.
Tra il secondo grado e il terzo ci deve essere ancora un tono e quindi andiamo a cadere in mezzo tra il Fa e il Sol. In sostanza il terzo grado della scala di Re deve essere un Fa più mezzo tono.
III grado = Fa#;


In effetti il simbolo # (detto diesis) aumenta il valore della nota di mezzo tono. Analogamente in notazione musicale abbiamo il b (detto bemolle e scritto sempre minuscolo) che diminuisce il valore della nota di mezzo tono. I diesis e i bemolle si chiamano alterazioni. E' interessante notare come due note alla distanza di un tono l'una dall'altra tipo il Fa e il Sol hanno tra di loro un'altra nota che dista da entrambe mezzo tono e che si chiama sia Fa# (Fa più mezzo tono) che Solb (Sol meno mezzo tono). Quindi il Fa# e il Solb producono lo stesso suono. Le note che producono lo stesso suono si chiamano note omofone. Tra il terzo e il quarto grado abbiamo mezzo tono quindi dal Fa# arriviamo al Sol
IV grado = Sol;
Ormai il procedimento è semplice e possiamo completare la scala agevolmente:
V grado = La;
VI grado = Si;
VII grado = Do#;
VIII grado = Re;
Riassumendo la SDM di Re è questa:            

Re  1/2 Tono 1/2 Tono Mi  1/2 Tono 1/2 Tono Fa#  1/2 Tono Sol  1/2 Tono 1/2 Tono La  1/2 Tono 1/2 Tono Si  1/2 Tono 1/2 Tono Do#  1/2 Tono Re

 

A questo punto con lo stesso metodo possiamo scrivere tutte le sette scale diatoniche maggiori (SDM):

Gradi 	I 	II 	III 	IV 	V 	VI 	VII 	VIII
  	Do 	Re 	Mi 	Fa 	Sol 	La 	Si 	Do
  	Re 	Mi 	Fa# 	Sol 	La 	Si 	Do# 	Re
  	Mi 	Fa# 	Sol# 	La 	Si 	Do# 	Re# 	Mi
  	Fa 	Sol 	La 	Sib 	Do 	Re 	Mi 	Fa
  	Sol 	La 	Si 	Do 	Re 	Mi 	Fa# 	Sol
  	La 	Si 	Do# 	Re 	Mi 	Fa# 	Sol# 	La
  	Si 	Do# 	Re# 	Mi 	Fa# 	Sol# 	La# 	Si

 Sezione 2 - I Tasti della Chitarra