Fare gli accordi

 

Ora bisogna provare ad usare simultaneamente la mano destra e la mano sinistra: per andare avanti dobbiamo provare a fare degli accordi. Nella sezione “Accordi” del nostro sito potrete capire come posizionare le dita. Per esempio proviamo a posizionare le dita della mano sinistra per fare tre accori, il LA maggiore, il Re maggiore, il Mi maggiore.

In questa rappresentazione le linee verticali rappresentano le delimitazioni dei primi quattro tasti del manico della chitarra, le linee orizzontali rappresentano le sei corde, in basso la più grave in alto la più acuta. 

Il capotasto corrisponde con la linea di margine sinistro. Lo zero sulla corda indica che relativa la corda va suonata a vuoto e la "X" indica che la corda non va suonata affatto. I numeri indicano il dito da usare per premere il relativo tasto/corda, secondo il seguente schema:

1 = Indice. 
2 = Medio. 
3 = Anulare. 
4 = Mignolo. 

Con la mano sinistra posizionate le dita come indicato dalle rappresentazioni e con la mano destra suonate le corde in prossimità della buca della chitarra. Si può provare a fare l’accompagnamento raschiato, cosicché mentre si digitano gli accordi sulla tastiera con la mano sinistra, con la mano destra si colpiscono le corde tutte insieme con un movimento rapido. 

C’è da notare che, per quanto riguarda l’accordo di La maggiore non si deve colpire la sesta corda e per quanto riguarda l’accordo di re non si devono colpire né la quinta né la sesta. 

Provate a passare da un accordo all’altro mantenendo, per quanto possibile, un ritmo. Già giocando con questi tre accordi si può provare a suonare una melodia; infatti molte canzoni, tra cui la famosa “canzone del sole” di Lucio Battisti, sono basate sull’alternanza di tali accordi.

VIDEO ESPLICATIVO TRE ACCORDI

 Sezione 6 - Il giro di Do